La manutenzione elettrica può essere considerata, secondo la norma UNI 10147:
-
Ordinaria (art. 2 comma d del DM 37/08)
Comprende interventi che devono essere eseguiti da personale tecnico qualificato, ma non richiedono l’intervento di imprese installatrici abilitate (es. sostituzione di piccole parti o apparecchiature dell’impianto per via di una naturale usura); -
Straordinaria (Legge 46/90)
Comprende interventi di rinnovo e/o sostituzione di parti dell’impianto in modo da riportarlo in condizioni ordinarie di utilizzo (es. nuova installazione, trasformazione, ampliamento…).
Possiamo quindi considerare come manutenzione ordinaria ogni intervento atto a rendere efficiente l’impianto elettrico e manutenzione straordinaria il rinnovo, la sostituzione o l’integrazione di parte dello stesso impianto elettrico.
Perché bisogna effettuare la manutenzione elettrica?
Procedere alla manutenzione elettrica ordinaria o straordinaria ha numerosi vantaggi:
- Ridurre eventuali danni economici in caso di guasto completo dell’impianto;
- Mantenere in sicurezza gli ambienti di lavoro e quelli residenziali;
- Diminuire i tempi di riparazione dei guasti;
- Ottimizzare i tempi di reperimento dei pezzi di ricambio;
- Conservare le prestazioni ed il livello di sicurezza iniziale dell’impianto;
- Contenere il normale degrado ed invecchiamento dei componenti;
- Adeguarsi alle normative e alle indicazioni della legge.
Controlli periodici degli impianti elettrici
Come ogni altro impianto, anche quello elettrico necessita di una manutenzione periodica. Non basta infatti progettare ed installare un impianto elettrico a regola d’arte, perché ogni componente è soggetto ad usura. L’invecchiamento delle parti porta a potenziali rischi per l’edificio e per la salute di chi lo frequenta. Per questo motivo l’azienda che si occupa di installazione è tenuta a programmare dei controlli periodici degli impianti elettrici. In questo caso, come abbiamo visto, si parla di manutenzione elettrica straordinaria.
Exim è il punto di riferimento di privati e aziende per la progettazione, l’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici nelle province di Reggio Emilia, Modena e Parma.