blog

Domotica: un valido alleato per abbassare le bollette estive

8 Giugno 2023

Anche se quest’anno si sta facendo attendere più del dovuto, la stagione estiva è alle porte e con essa anche l’arrivo di bollette più care in vista dell’uso dei condizionatori e climatizzatori. Con l’arrivo del caldo, infatti, la richiesta di energia elettrica per raffreddare gli ambienti aumenta notevolmente, con un conseguente impatto sul portafogli di famiglie ed aziende. Grazie all’installazione di un impianto di domotica però è possibile controllare e gestire il raffrescamento residenziale e aziendale in maniera molto più efficiente ed economica.

Per chi non lo sapesse infatti la domotica è una soluzione innovativa che consente di automatizzare la gestione degli impianti domestici o degli uffici. Attraverso l’uso di sensori, dispositivi intelligenti e software di controllo, la domotica ottimizza l’uso dell’energia elettrica, riduce gli sprechi e migliora il comfort degli ambienti. Durante la stagione estiva ci viene in aiuto offrendo numerosi vantaggi per consentire di pagare bollette elettriche meno salate: secondo un sondaggio di GFK Market Intelligence l’utilizzo della domotica può comportare un risparmio giornaliero medio di oltre il 20% dell’energia elettrica, che equivale a circa 80 euro al mese. In particolare, grazie all’impiego di termostati intelligenti e scenari domotici, il risparmio sulle spese di riscaldamento e climatizzazione può raggiungere il 30-35% della bolletta.

Soluzione innovativa contro il caro bollette

Scegliere di installare un impianto domotico residenziale o aziendale affidandoti ad Exim, azienda solida e da anni presente sul settore nel territorio di Reggio Emilia, Modena e Parma, può aiutarti a ridurre il costo delle bollette della luce in diversi modi:

  1. Integrazione con le energie rinnovabili. Se possiedi un impianto di energia rinnovabile come pannelli solari o pompa di calore, la domotica può aiutarti a massimizzarne il rendimento. Puoi programmare l’automazione per utilizzare l’energia prodotta dai tuoi impianti rinnovabili in modo ottimale, riducendo così la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e risparmiando sui costi.
  2. Controllo e monitoraggio dei dispositivi elettronici e degli impianti. Con la domotica puoi impostare programmi di automazione per regolare l’illuminazione in base alle tue esigenze, controllare il riscaldamento e la climatizzazione per evitare sprechi energetici e persino ottimizzare l’uso degli elettrodomestici in base ai momenti di picco dei prezzi dell’energia.
  3. Gestione intelligente dell’energia. I sistemi di domotica possono integrarsi con dispositivi intelligenti come contatori di energia, termostati, sensori di movimento e sensori di luminosità per monitorare e gestire il consumo energetico. Puoi ricevere informazioni dettagliate sul consumo energetico e identificare eventuali sprechi o anomalie, consentendoti di intraprendere misure correttive per ridurre i costi.
  4. Automazione basata sulla presenza. La domotica può rilevare la presenza o l’assenza delle persone in casa e adattare di conseguenza l’uso dei dispositivi. Ad esempio, quando nessuno è presente, il sistema può spegnere le luci, abbassare la temperatura del riscaldamento o mettere in modalità risparmio energetico gli elettrodomestici, contribuendo a ridurre il consumo energetico non necessario.
  5. Monitoraggio dei consumi in tempo reale. Alcuni sistemi di domotica offrono la possibilità di monitorare in tempo reale il consumo energetico tramite app o interfacce online. Ciò ti consente di tenere sotto controllo i tuoi consumi e adottare comportamenti più consapevoli per risparmiare energia e ridurre le spese.

Per gli impianti domotici affidati solo a veri esperti del settore

Anche se è vero che il risparmio energetico effettivo per chi sceglie l’installazione di un impianto di domotica dipende da diversi fattori, tra cui le abitudini degli utenti, la configurazione del sistema e l’efficienza energetica degli apparecchi in uso, ciò che ha un’importanza ancora maggiore è la necessità di una corretta progettazione ed installazione dell’impianto. Affidarsi a soluzioni fai da te o a ditte improvvisate senza esperienza alle spalle può costarti molto più caro di una bolletta estiva. Se desideri ricevere un preventivo senza impegno o hai bisogno di ulteriori informazioni sulla domotica a Reggio Emilia, Parma o Modena, contattaci subito: mettiamo a tua disposizione il nostro know how di oltre 40 anni nel settore degli impianti residenziali e aziendali.

Richiedi informazioni

contatti

Richiedi informazioni adesso e scopri tutto ciò di cui hai bisogno. Il nostro team è pronto ad assisterti e fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.