a

Latest Posts:

Sorry, no posts matched your criteria.

Follow Us:

Back To Top

Che cos’è la domotica?

  /    /  Che cos’è la domotica?
automazione impianti casa

Che cos'è la domotica?

Una parola che si sente spesso utilizzare quando si parla di case nuove o ristrutturate, ma che lascia troppo spesso spazio a dubbi; cerchiamo allora di capire: che cos’è la domotica? Il termine è un neologismo tra “domus” (casa in latino) e “automatic” (automazione in francese). Va ad indicare dunque, nell’ambito domestico, un sistema integrato di gestione degli impianti. In parole povere si tratta dell’automazione degli impianti della casa, utile ad ottimizzare l’uso dell’energia e la qualità della vita di chi ci abita.

Quando ci si chiede che cos’è la domotica bisogna quindi tenere bene a mente che parliamo di un vero e proprio impianto, che nello specifico va a controllare tutti gli altri. Questi ultimi (elettrico, videosorveglianza, climatizzazione…) non perdono le loro peculiarità, ma semplicemente vengono gestiti dall’impianto domotico anzi che dall’uomo.

 

La domotica migliora la vita di chi abita la casa

Perché scegliere la domotica? Quel che rende davvero interessante ed utile l’impianto domotico è l’integrazione. Ecco come funziona: se uscendo di casa imposti l’accensione del sistema di allarme ed attivi la videosorveglianza, l’impianto domotico comunica a quello elettrico di spegnere tutte le luci, stabilizzare la temperatura del climatizzatore, abbassare le tapparelle. In pratica, grazie all’integrazione vengono svolti in autonomia tutti quei piccoli passaggi che diversamente andrebbero fatti manualmente: ecco che si risparmia tempo ed energia. I vantaggi per chi abita la casa sono numerosissimi, per questo chi si interroga sul significato di domotica e scopre come funziona un sistema domotico, spesso si mostra poi interessato alla sua installazione. L’ambiente ne va indirettamente a beneficiare: infatti il risparmio energetico dato dal controllo di tutti gli impianti e dall’uso ponderato dell’energia è davvero ingente. Provare per credere.

 

Installazione di impianti domotici: meglio fai-da-te o professionisti?

L’accesso allo shopping online rende oggi facilissimo imbattersi nella vendita di kit domotici, che incuriosiscono anche chi non sa che cos’è la domotica. Installarli è reso ancor più semplice e per questo motivo molti optano per preferire il fai-da-te all’intervento di un professionista. Ma la differenza tra i due risultati finali è abissale: un impianto domotico completo è realizzabile solo da esperti del settore. Il tentativo di emularlo con kit economici è lecito, ma non porterà mai ad una riuscita ottimale.

Se hai bisogno di contattare un’azienda seria ed affidabile per progettare un impianto domotico Exim è al tuo servizio. Chiedici informazioni e ti forniremo un preventivo senza impegno.

Form di contatto